Top
Fratelli Damian - Museo Ottavio Bottecchia - Colle Umberto

FRATELLI DAMIAN per il Museo Ottavio Bottecchia

Immerso nel territorio di Colle Umberto, tra i colli della pedemontata trevigiana, si trova un luogo importante per gli appassionati di ciclismo e gli amanti della storia: il Museo Ottavio Bottecchia. Unico nel suo genere questo museo, inaugurato il 3 febbraio 2024, offre ai visitatori un viaggio affascinante attraverso la vita e i successi di uno dei più grandi eroi sportivi italiani.

Il museo offre ai visitatori l’opportunità di conoscere la storia e l’evoluzione del ciclismo in Italia. Esposizioni interattive e display multimediali offrono una panoramica completa dello sviluppo dello sport, evidenziando la sua importanza culturale e la sua popolarità duratura nella società italiana.

Uno dei momenti clou del museo è la mostra che presenta le iconiche maglie gialle di Bottecchia, indossate durante le sue trionfali campagne al Tour de France. Queste maglie sono un tangibile ricordo del dominio di Bottecchia sulla scena mondiale e del suo duraturo lascito nel ciclismo.

FATELLI DAMIAN ha contribuito progettando e realizzando alcune delle strutture espositive in metallo, esterne e interne al percorso museale, tra cui il pannello retroilluminato esterno, l’installazione fotografica su stampa in metallo esterna e a(tra cui il sistema espositivo della maglia gialla del Tour de France.

Quando ci è stato chiesto di contribuire a questo importante progetto di valorizzazione di una figura così importante per il nostro Comune, abbiamo subito accettato la sfida. Credo che il nostro ruolo, come imprenditori, sia quello di supportare lo sviluppo del nostro territorio.
Loris Damian

Il Museo Ottavio Bottecchia svolge un ruolo vitale nella preservazione del ricco patrimonio ciclistico italiano e nell’onorare il legato di uno dei suoi più grandi atleti. Per gli appassionati di ciclismo e gli amanti della storia, una visita al Museo Ottavio Bottecchia è un’esperienza arricchente che offre una comprensione più profonda del legato ciclistico italiano e dei notevoli successi di Ottavio Bottecchia. Che tu sia un ciclista esperto o semplicemente interessato a esplorare la storia dello sport in Italia, il museo offre qualcosa per tutti da apprezzare.