Top
Fratelli Damian - Venice Design Week 2023 - Serie Unica

SERIE UNICA riceve il primo premio per il Design di Arte Fiera Dolomiti

Nella giornata di domenica 5 novembre, negli spazi di Longarone Fiere (Longarone BL), SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto ha ricevuto il 1° premio ARTE FIERA DOLOMITI sezione Design. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo importante di un percorso che ha visto il coinvolgimento di 10 aziende artigiane venete per circa un anno e mezzo, tra formazione consulenza, laboratori di co-creazione e progettazione.

SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è infatti una collezione di oggetti di design artigianale ispirati all’oggetto di merchandising territoriale e dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.

In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio. L’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.

FRATELLI DAMIAN, all’interno del progetto, ha presentato HORTUS, una collezione di oggetti in metallo ispirati all’Orto Botanico di Padova. Attraverso questo progetto ha potuto presentare al pubblico anche il brand ISPACE, di cui la collezione HORTUS fa parte.

A breve, nel sito di SERIE UNICA sarà pubblicata l’intera collezione.