DESIGN: ISPACE by FRATELLI DAMIAN in collaborazione con LOU ARTECERAMICA
ANNO: 2023
LUOGO: Presentazione Venice Design Week 2023
DESCRIZIONE: HORTUS è una collezione di 4 complementi d’arredo ispirati al patrimonio UNESCO “Orto Botanico di Padova”, riconosciuto nel 1997.
Ci siamo immersi nella natura, ispirati dalla sua poesia, architettura e scienza, trasportati dal racconto dagli alberi secolari del “Giardino dei Semplici”: ogni complemento d’arredo si ispira ad un albero monumentale presente nel giardino, selezionato per la sua particolarità e storia: la Palma di San Pietro, che è attualmente la pianta più antica dell’Orto, messa a dimora nel 1585 e resa famosa da Goethe che le dedicò alcuni scritti e opere scientifiche, la Magnolia Grandiflora probabilmente piantata nel 1786 e ritenuta la più antica d’Europa, il Ginkgo Biloba messo a dimora nel 1750 e il Platano Orientale messo a dimora nel 1680 e con il fusto cavo a causa di un fulmine.
Gli alberi sono considerati simbolo della vita in tutte le sue fasi, ma anche di saggezza, prosperità, grande forza, di adattamento e di rinascita. Gli alberi si rinnovano e rivivono ininterrottamente… come l’Animo umano. Li abbiamo ammirati con gli occhi di un bambino e abbiamo cercato di interpretarli attraverso il nostro materiale: l’acciaio.
Ogni complemento d’arredo è realizzato in acciaio Inox lucidato, satinato e verniciato in 4 colorazioni per gli elementi piccoli da collezione: oro paglierino, bronzo, argento e canna di fucile. I complementi d’arredo di grandi dimensioni sono realizzati in acciaio Inox lucidato e satinato, con verniciatura in oro paglierino e blu cobalto. Presentano degli elementi in ceramica dipinta a mano.
Le dimensioni degli elementi della collezione state ricavate dalle misure in scala degli alberi reali.
La collezione di HORTUS fa parte del progetto SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto, una collezione di oggetti ideati e realizzati da 9 aziende artigiane venete ed ispirati ai 9 siti UNESCO veneti: l’eccellenza del territorio è raccontata dal Saper Fare attraverso i codici del design.
La collezione è stata presentata ufficialmente durante la Venice Design Week 2023 ed ha ottenuto il 1° premio ARTE FIERA DOLOMITI per il Design 2023.